lunedì 16 ottobre 2017

INAUGURATA LA MOSTRA DI FUBINE


GRANDE SUCCESSO PER LA MOSTRA “ARTE AL TEATRO DEI BATU” DI FUBINE

 

                                                                  artisti e autorità
Fubine – E’ stata veramente una giornata inaugurale di successo quella di domenica 15 ottobre per l’ apertura della mostra “Arte al Teatro dei batùdi Fubine. Davanti ad un numeroso pubblico il Sindaco Dina Fiori e la curatrice Nadia Presotto hanno tagliato il nastro tricolore e permesso così la visita alla mostra allestita all’ interno dell’ ex Chiesa dei Batù o del Ponte, che dopo un sapiente restauro è stata trasformata in teatro. Presenti anche il Vice Sindaco piero Longo e la Consigliera Comunale Chiara Longo. Tra le numerose presenze da segnalare Marco Garione della Consulta Cultura del Comune di Casale Monferrato, la  Consigliera Comunale di Conzano Sara Demartini; al pomeriggio ha fatto visita anche il critico casalese e Presidente della Consulta Cultura Piergiorgio Panelli.

Dopo il benvenuto del Sindaco e le sue parole di apprezzamento per la rassegna espositiva, la curatrice Nadia Presotto, ha ringraziato l’ Amministrazione Comunale per  l’ invito ad esporre e gli Enti patrocinatori (Comune di Fubine, Compagnia Treatrale Fubinese, Ecomuseo della Pietra da Cantoni, Fondazione Francesca e Pietro Robotti, Limpida Fonte e Monferrato 2020 eventi) e  ha presentato al numeroso pubblico le opere informali e materiche di Albina Dealessi che rimandano a paesaggi e aprono il percorso espositivo; l’ installazione aerea con maschere in cartapesta racchiuse in leggere gabbie di Carla Santeni, perfettamente adatta al luogo; le opere di Stefania Dolce, che rappresentano un buon connubio tra pittura e scultura; le stampe fotografiche fine art di Renato Luparia che fanno parte della serie “Il suono del silenzio” ed infine gli acquerelli di Nadia Presotto raffiguranti scorci delle nostre colline, realizzati con la difficile tecnica del bagnato su bagnato. Al termine dell’ inaugurazione ai presenti è stato offerto un ricco aperitivo presso la Taverna il Cantico dei Capperi.

Numerosi i visitatori anche al pomeriggio che, con la solare giornata autunnale, hanno ammirato, oltre alla rassegna espositiva, anche il  panorama dallo spalto fiorito di Fubine, un borgo che per alcuni è stata una vera e propria scoperta.

La mostra Arte al Teatro dei Batù (vicino all’ ufficio postale) è visitabile sabato prossimo dalle 21 alle 24 in concomitanza con lo spettacolo di Fubine Ridens, organizzato dalla Compagnia Teatrale Fubinese,  che presenta il cabarettista Pippo Romano e domenica  22 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19 in occasione dell’ apertura degli Infernot. Inoltre domenica pomeriggio si terrà una conferenza sulla Geodiversità di Fubine e nel Monferrato Casalese: ambienti marini, fossili, infernot e aspetti geoapplicativi, con importanti relatori.

In altri orari su appuntamento telefonico 338.3354590

 

 

 

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page