venerdì 8 settembre 2017

Nuova mostra dei libri d' artista "MadreMare"


LA MOSTRA DI LIBRI D’ ARTISTA “MADRE MARE” A GIOVINAZZO (BA) 

Si veleggia verso un nuovo mare, ci comunicano i curatori Maddalena Castegnaro e Enrico Rapinese del presidio del Libro _Archivio del libro d’ artista VerbaMent di Sannicola (Le) insieme all’ Associazione Vedetta Sul Mediterraneo. Inaspettato e molto gradito  è giunto l’invito di Nicolò Carnimeo  verso un nuovo approdo di MadreMare a Giovinazzo (Bari) in un “luogo del cuore”, come è stata definita  la Vedetta sul  Mediterraneo, una grande torre che si affaccia sull’infinito mare, suggestiva ed emozionante, “una libreria del mare sul mare, un museo, un’incubatrice di idee, progetti e sogni. Prima Associazione europea di scrittori sul mare. Anche  spazio espositivo per mostre ed incontri, un caffè”. Viene gestita dall’Associazione omonima il cui presidente è Nicolò Carnimeo (1968), docente di Diritto della navigazione e dei trasporti nella facoltà di Economia dell’Università di Bari, giornalista, scrittore, instancabile viaggiatore (collabora con la rivista di geopolitica Limes, La Gazzetta del Mezzogiorno, Fare vela e altre pubblicazioni del settore nautico), delegato regionale del WWF, volto di Linea Blu (RAI 1) .

Com’è profondo il mare: la plastica, il mercurio, il tritolo e il pesce che mangiamo” , editato da Chiare lettere, è uno dei suoi libri, tra più letti e promossi in vari incontri organizzati anche dall’Associazione dei Presìdi del Libro: racconto, testimonianza, denuncia, analisi lucida di uno scenario reale, appassionante come un romanzo d’avventura (la prefazione è di Predrag Matvejevic, autore di Breviario mediterraneo, recentemente scomparso). 

Grati quindi   per l’apprezzamento che ha espresso nei confronti del nostro progetto, ci comunicano i curatori,  e il contributo nella realizzazione della mostra che godrà di un periodo espositivo alquanto prolungato.

La mostra MADRE MARE che presenta i particolari “libri d’ artista” di un gran numero di artisti invitati al progetto, é allestita presso Vedetta sul Mediterraneo Via Marco Polo 11 – Giovinazzo (Ba) dal 9 al 24 settembre 2017. Orari di apertura: venerdì, sabato e domenica dalle 18 alle 21 con ingresso libero.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page