venerdì 22 settembre 2017

Mostra INCONTRARTI a Vercelli


“INCONTRARTI” LA MOSTRA PROPOSTA DALLA DIOCESI DI VERCELLI
La presentazione

Vercelli -  E’ proposta dalla Diocesi di Vercelli la mostra collettiva IncontrArTi,  inaugurata giovedì 21 settembre alle ore 18  presso lo spazio espositivo ARCA e alle ore 19 presso la ex Chiesa di San Vittore, dove trovano spazio le opere presentata da quaranta artisti contemporanei dalle diverse provenienze geografiche, culturali e religiose. Una molteplicità di esempi di arte contemporanea accomunate dall’anelito al trascendente, dalla ricerca spirituale, dalla tensione all’Assoluto e rappresentano le religioni cattolica, ebraica e mussulmana.

La mostra, curata da Daniele De Luca e Alfonsina Zanatta si colloca nell’ambito del bando regionale “Città e Cattedrali”, finanziato dalla Fondazione CRT, con Consulta per i beni culturali ecclesiastici del Piemonte e Regione Piemonte, e volto alla valorizzazione dei beni culturali e artistici delle diocesi piemontesi.

L’ alta qualità delle opere – dalla pittura all’ incisione, dall’ installazione alla scultura, dalla fotografia alle opere realizzate con materiali di scarto -  e gli artisti di valenza internazionale ne fanno  una mostra di alto livello, da visitare.

Per l’anno 2017, nel ricordo dei 500 anni dalla Riforma e dell’anno mondiale del turismo sostenibile, il bando ha indicato come tema “Dal conflitto all’inclusione”. La mostra è organizzata anche per la “Festa dei Popoli 2017”.

IncontrArTi è realizzata con la collaborazione del Comune di Vercelli e il patrocinio gratuito della Provincia di Vercelli e delle Diocesi di Biella e Novara, con il supporto dell’Associazione Amici del Duomo. É posta inoltre in collegamento alla manifestazione di Festa Popoli (24 settembre- 7 ottobre), proposta dalla Diocesi di Vercelli in collaborazione con il Centro Territoriale per il Volontariato Biella-Vercelli e il Comune di Vercelli.
Installazione di Margherita Levo Rosenberg all' ARCA

Questi gli artisti presenti in ARCA: Rafael Herman, Vanounou Josyane, Naomi Middelmann, Malmouna Guerresi, Saman Kalantari, Paolo Delle Monache, Maysaloun Faraj, Mohsen Taasha Wahidi, Ali Hassoun, Hassan Massoudy, Alfred Mirashi Milot, Daniele Galliano, Filippo Rossi, Piergiorgio Colombara, Luca Giovagnoli, Carla Crosio, Guido Villa, Fiorenzo Rosso, Roberto Gianinetti, Stefano Giorgi, Margherita Levo Rosenberg, Peter Nussbaum.


Installazione nella ex Chiesa di San Vittore di Virginia Cafiero

Gli artisti presenti nella ex Chiesa di San Vittore: Virginia Cafiero, Alexander Artamonov, Irina Antonova, Sohelia Dilkfanian, Serena Gamba, Davide Pesce, Corina Cohal, Sergey Repnin, Ernesto Calazza, Cristina Stara, Ama Sangara, Ovidiu Vasile Boc, Materiali di Scarto, Carlo D’ Oria, Diego Pasqualin, Joseph Bonde, Luigi Mariani.

Accompagna la mostra il catalogo con messaggi di: Monsignor Marco Arnolfo, Maura Forte e Daniela Mortara, Don Gianluca Popolla, presentazione di Daniele de Luca, testi di Domenico Maria Papa e Alfonsina Zanatta.

La mostra  chiuderà il 22 ottobre e sarà visitabile il venerdì, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.30.

Nadia Presotto

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page