giovedì 3 agosto 2017

Prosegue la mostra "Romani Levi - artista e poeta" ad Acqui Terme


SUCCESSO DI PUBBLICO PER LA MOSTRA “ROMANO LEVI – ARTISTA E POETA”

 Acqui Terme (AL) – Prosegue con successo la mostra “Romano Levi – artista e poeta” allestita in Palazzo Robellini, nel centro storico di Acqui Terme, curata da Adriano Benzi e Rosalba Dolermo.

L’ inaugurazione avvenuta il 14 luglio ha visto la presenza di numerose autorità ed un pubblico appassionato e curioso che ha ammirato la collezione di oltre 200 etichette, scritte, disegnate e colorate a mano, oltre ad una corposa rassegna bibliografica con riviste e quotidiani d’ epoca. Ma è la bottiglia, irrinunciabile supporto per le etichette, la regina della mostra, volendo privilegiare l’ aspetto artistico e poetico di Romano Levi.
 
La mostra si compone di tre vetrine e tre bacheche che accolgono il materiale della  mostra, oltre a  numerosi ingrandimenti fotografici alle pareti delle sale di Palazzo Robellini.
Completa la mostra il prezioso catalogo, con tutte le immagini riunite in gruppi e commentate da scritti d’ autore: Sergio Miravalle, Bruno Quaranta e Gianfranco Schialvino, disponibile in mostra.
Ha sottolineato il Sindaco della città di Acqui Terme che Romano Levi è un artista a tutto tondo, perfetto rappresentante del forte legame che unisce l’ arte alla natura e l’ espressione poetica alla realtà rurale.
Questa rassegna espositiva è stata allestita a dieci anni dalla scomparsa di Romano Levi, sottolineano i curatori Adriano Benzi e Rosalba Dolermo, per ricordare un amico, conosciuto negli anni Ottanta, con  il quale avevano stabilito un rapporto di amicizia, stima e rispetto reciproco. E la mostra è allestita in particolare per sottolineare l’ aspetto artistico e poetico di Romano Levi, considerando la bottiglia – sempre ricolma di buonissima grappa - come supporto per il suo capolavoro, l’ etichetta.
 
La rassegna espositiva è visitabile da martedì a domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19, fino al 3 settembre 2017. Ingresso libero.
Per maggiori informazioni: Palazzo Robellini – Piazza levi – Acqui Terme. Tel. 0144.770272 oppure 330.470060.
(N. Presotto)

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page