venerdì 12 agosto 2016

L' ARTISTA SARFATTI AL MUSEO DEL LEGNO DI PETTENASCO


“ OPERE RECENTI” MOSTRA DI WALTER SARFATTI AL MUSEO DEL LEGNO DI PETTENASCO

S’ inaugura venerdì 19 agosto alle ore 17.30 la personale dell’artista Walter Sarfatti “Opere recenti” allestita presso il Museo della Tornitura del legno di Pettenasco, sulla sponda orientale del lago d’ Orta, co-curata da Aglaia Arts & Crafts di Omegna e Museo del Legno. La mostra presenta acqueforti, aquetinte e disegni a pastello.

Un eclettismo di esperienze di lavoro, di vita, caratterizza le opere di Sarfatti, “cittadino del mondo” per formazione, caratteristiche familiari, curiosità personale. Italo- inglese, di origini ebraiche, con un forte legame con il Giappone, ha eletto la campagna toscana a suo buen retiro.

La sua ricerca artistica, iniziata durante gli studi all’Accademia,  è passata attraverso l’olio e il pastello per approdare poi alla sua autentica passione, l’incisione, sin dagli anni ‘70. Acquaforte e acquatinta  sono i mezzi espressivi utilizzati per creare le sue grafiche d’arte, la cui ispirazione prescinde da un valore puramente estetico per rivolgersi a elementi familiari rielaborati attraverso il segno, la cui lettura può essere guidata attraverso la presenza di suggestioni semplici: una foglia decomposta, la ruggine di un chiodo, una lama di luce.

Il concetto giapponese di wabi –sabi lo intriga nella sua dimensione composita di ideale estetico, modello filosofico, cammino spirituale che cambia la visione degli oggetti e della natura, rielaborata attraverso un’esperienza interiore. E’ la ricerca di un’armonia anche nelle cose apparentemente più dimesse e che conduce alla valorizzazione della bellezza, dell’eleganza, dell’essenzialità del quotidiano.

Eleganza e essenzialità sono due parole chiave della sua produzione artistica, sia nel segno grafico che nella scelta cromatica, che è sempre molto misurata e raffinata e predilige i toni sfumati dei rossi e dei blu.

La tecnica, infine, lo vede maestro nell’uso del torchio come  nell’incisione delle lastre, spesso di dimensioni piuttosto importanti.

E’ un artista che suggerisce, mai prorompente, ma, piuttosto, delicato e portavoce dei valori profondi di sensibilità e attenzione per ciò che lo circonda.

La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10.30 alle 12 e dalle 16 alle 18.30.

 

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page