lunedì 8 agosto 2016

Gigi Marini in mostra al Castello di Casale Monferrato


INTERLINEA AUTOMATICA” AL CASTELLO DI CASALE MONFERRATO


E’ visitabile fino al 28 agosto la personale di Gigi Marini “Interlinea automatica” allestita presso la manica lunga del Castello di Casale Monferrato. La mostra è stata inaugurata sabato 6 agosto 2016 dal Vice Sindaco Angelo Di Cosmo e  dalla Deputata Cristina Bargero che hanno entrambi sottolineato l’ importanza di presentare artisti locali, per la valorizzazione del territorio.

In mostra ben 53 opere, acrilici e collage su tavole, spesso, sottolinea l’ artista inventandomi titoli ironici, che, con i caratteri da stampa di legno ( quelli che un tempo si usavano per stampare i manifesti), imprimo a mano, in modo che la non eccessiva pressione e l’ irregolarità del fondo rendono la stampa sgranata. Le opere presentano vivaci colori ma una serie è realizzata solamente in bianco/nero e rosso.

Gigi Marini, casalese, inizia a lavorare nel 1963 come tipografo impressore per poi essere assunto nel 1972 alle Diffusioni Grafiche di Villanova, occupandosi della grafica dei giornali e realizzando le pubblicità degli stessi.

Inizia ad esporre nel 1970 nella sua città,  in un distributore di benzina dismesso, in viale Morozzo San Michele e continua lì attività espositiva fino al 1983, in gallerie private e strutture pubbliche in Piemonte e Lombardia. Dopo trent'anni di pausa espositiva, e non produttiva, nel 2013 riprende ad esporre nella Chiesa della Misericordia a Casale Monf.to , intitolando la mostra "Trent'anni dopo"; l’ anno successivo espone alla  manica lunga del Castello con la mostra  "Probabile brutto tempo" ed ora, sempre al Castello con l’ attuale rassegna titolata "Interlinea automatica", patrocinata dal Comune di Casale Monferrato -  Assessorato Cultura e Manifestazioni,  visitabile fino al 28 agosto con ingresso libero, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page